LA PERDITA DEI CAPELLI COLPISCE SIA GLI UOMINI CHE LE DONNE
La caduta dei capelli è un fenomeno che colpisce sia uomini che donne, rivelando modelli distintivi e cause sottostanti in ciascun genere. Tra gli uomini, la manifestazione prevalente è la calvizie maschile, caratterizzata da un modello unico di stempiatura e diradamento sulla sommità della testa. Questa condizione, più comunemente osservata negli uomini, ha spesso una base ereditaria, sottolineando la componente genetica che contribuisce alla sua prevalenza nella fascia demografica maschile.
ALOPECIA O PERDITA DEI CAPELLI?
Il termine "perdita di capelli" comprende un'ampia gamma di condizioni che comportano una riduzione del volume o dello spessore dei capelli, influenzata da fattori quali genetica, fluttuazioni ormonali, condizioni mediche o elementi esterni. Questo termine generico cattura le diverse ragioni dietro il diradamento dei capelli, riflettendo la complessità del fenomeno, che può manifestarsi in modo diverso negli individui a causa di vari fattori che contribuiscono.
CALVIZIE ANDROGENICA MASCHILE
La calvizie maschile, spesso ereditaria, di solito inizia più tardi nella vita. Tuttavia, alcuni uomini potrebbero manifestare un esordio precoce intorno ai 20 anni, notando la perdita o il diradamento dei capelli. Di solito inizia con l'attaccatura dei capelli che si allontana, progredendo fino all'assottigliamento sulla corona e sulle tempie, formando una forma a ferro di cavallo attorno ai lati e alla parte posteriore della testa.
FATTORI CONTRIBUENTI
I trattamenti chimici per capelli, l’uso frequente di strumenti per lo styling a caldo e alcune acconciature possono contribuire alla caduta dei capelli. Tingere regolarmente i capelli o usare strumenti per lo styling a caldo indebolisce le proteine dei capelli, riducendone la forza complessiva.
PERDITA NATURALE DEI CAPELLI
In media, gli esseri umani perdono naturalmente da 50 a 100 capelli al giorno da circa 100.000 capelli. Sebbene esistano delle variazioni, uno squilibrio in cui la perdita di capelli supera la produzione può portare a una notevole perdita di capelli.
PREVENZIONE
Anche se non tutta la caduta dei capelli è prevenibile, vari metodi e trattamenti possono ridurne il diradamento e rallentarne il processo. Shampoo specializzati rafforzano i capelli e rivitalizzano il cuoio capelluto per preservare i capelli esistenti.
PRECAUZIONI PER LO STYLING DEI CAPELLI
L’alopecia da trazione, causata dallo stress costante sui capelli, è il risultato di acconciature tirate troppo. Anche se generalmente prevenibile, la calvizie permanente dovuta a questo tipo di perdita di capelli è rara se i capelli vengono trattati con cura.
LAVAGGIO DEI CAPELLI
Il lavaggio regolare dei capelli, se eseguito in modo appropriato, mantiene la pulizia, la salute e favorisce una crescita costante dei capelli. Trascurare un lavaggio regolare può portare al blocco dei pori del cuoio capelluto, ostacolando la crescita dei capelli a causa dello sporco accumulato.
TRATTAMENTI TOPICI
Anche se non tutta la caduta dei capelli è prevenibile, vari metodi e trattamenti possono ridurne il diradamento e rallentarne il processo. Shampoo specializzati rafforzano i capelli e rivitalizzano il cuoio capelluto per preservare i capelli esistenti.
DONNE
La caduta dei capelli di tipo femminile, meno comune e tipicamente ereditaria, colpisce le donne in post-menopausa. Inizia nella parte superiore della testa, portando al diradamento dei capelli.